Sede operativa: Via fortezza 21, Milano

 

02.27007393 - 328.4292203

Speciale MANDORLO IN FIORE ad AGRIGENTO

 

dal 14 al 18 marzo 

Vieni con noi a festeggiare la città della cultura 2025 ed i tanti eventi proposti ad Agrigento per la famosa Sagra del Mandorlo in Fiore, un grande festival che propone esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane. La città di Agrigento e la meravigliosa Valle dei Templi fanno da cornice agli eventi insieme ai mandorli fioriti. La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 a Naro (AG) da un’idea del Conte Alfonso Gaetani, lo scopo era quello di esaltare la primavera agrigentina fornendo una strumento per promuovere la commercializzazione di alcuni prodotti tipici siciliani. Agrigento adottò molto volentieri questa festa che offriva la possibilità di esaltare le bellezze naturali e archeologiche della città. Ogni anno la valle, ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorli, è scenario di questa importante e unica manifestazione, che raccoglie la partecipazione di vari gruppi folcloristici provenienti da varie parti del mondo, che ci allieteranno danzando insieme sulle note delle loro melodie tradizionali.

14 MARZO: Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in aeroporto. Volo diretto per Catania e partenza verso Enna. Pranzo libero e visita al parco minerario Floristella-Grottacalda, uno dei più significativi insediamenti di archeologia industriale esistenti nel sud d'Italia. Le miniere sono anche un pezzo di storia siciliana, riecheggiano tra le commoventi pagine della novella “Ciaula scopre la Luna” di Pirandello in cui il Nobel per la letteratura racconta la realtà meno edulcorata delle miniere di zolfo in Sicilia il cui sistema di coltivazione contribuì notevolmente a sviluppare il fenomeno dello sfruttamento sul lavoro, soprattutto dei minori. Proseguimento verso Agrigento, arrivo in hotel, cena e pernottamento ( si consiglia lettura dell’opera citata di Pirandello).

15 MARZO: Colazione in hotel e partenza per visita guidata alla famosissima VALLE DEI TEMPLI custode di vestigia dell’epoca greca antica tra le più importanti del mondo. In particolare si visiterà la celebre Valle dei Templi: Tempio della Concordia, di Giunone, di Ercole e di Castore e Polluce. Proseguimento di visita del giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, tornato alla luce dopo decenni di abbandono, giardino straordinario per la magnificenza della natura che qui trova la massima espressione della sua generosità e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce. Bene storico, naturalistico e paesaggistico di grandissimo rilievo, è una piccola valle situata nel cuore della Valle dei Templi, gestito dal FAI. Pranzo libero durante l’escursione e rientro ad Agrigento. Visita del suo centro storico e della Cattedrale di San Gerlando e passeggiata tra le facciate barocche, le belle piazzette e vicoli storici. Rientro in hotel, cena e pernottamento. In serata possibilità di assistere al teatro Pirandello alle esibizioni e spettacoli dei gruppi folkloristici della festa del Mandorlo in Fiore. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

16 MARZO: Colazione in hotel e partenza per visita alla famosissima Scala dei Turchi che si trova nella località di Realmonte, a meno di 30 minuti in auto da Agrigento. Questa bianca scalinata a picco sul mare è un vero e proprio monumento naturale. Una lunga scogliera, modellata da millenni di acqua e vento. prende il nome dal fatto che, grazie alla sua comodità di accesso dal mare, è stata utilizzata dai pirati dei conquistatori arabi, i turchi, per l’accesso al centro abitato. Pranzo libero e proseguimento di visita a Eraclea Minoa, Il cui nome lascia intuire la sua importanza mitologica: si dice che sia nata in seguito al re cretese Minosse, che insegui Dedalo fin qui per punirlo dato che aveva aiutato Teseo e Arianna nel labirinto.Eraclea Minoa fu fondata nel VI secolo a.C., da coloni greci che provenivano da Selinunte. Fu poi abitata dai romani, e abbandonata nel I secolo dopo Cristo. Negli anni ’50 iniziarono gli scavi che hanno portato alla luce un anfiteatro greco affacciato sul mare e preziosi reperti che comprendono vasi, suppellettili, ceramiche, oggi custodite in un antiquarium.Le rovine archeologiche di Eraclea Minoa sono imperdibili anche grazie alla loro posizione, a strapiombo sul mare, racchiuse dall’azzurro del golfo e dalle rocce di Capo Bianco. Passeggiata in questa cittadina che è molto frequentata anche per i suoi 6 km di spiagge di sabbia fine, lambite da acque cristalline e protette da una lussureggiante pineta.L’arenile oggi subisce l’erosione e si è ridotto, ma il paesaggio resta comunque spettacolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

17 MARZO: Colazione in hotel e partecipazione libera alla Sagra del Mandorlo in Fiore, la popolare festa annuale della città di Agrigento, nata per festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. Presenti numerosi gruppi folkloristici che arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per parteciparvi e per mandare messaggi di pace a tutte le popolazioni. Tempo libero per il pranzo e visita alla casa natale di LUIGI PIRANDELLO attraverso una passeggiata letteraria nei luoghi più cari all’artista Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, il personaggio più rappresentativo di Girgenti, iniziando dalla sua casa natale, che si trova a circa 5 km dalla città ed oggi è un museo. In questa casa rurale di fine ‘700 Pirandello trascorse l’infanzia e l’adolescenza, ed oggi ospita cimeli, fotografie premi e riconoscenze. Un vialetto dietro la casa porta al famoso Pino di Pirandello: oggi il pino non c’è più, ma c’è un cippo che ospita il vaso con le sue ceneri, come da sua richiesta. Proseguimento di visita al monastero di Santo Spirito e l’omonima chiesa fondati dalla famiglia Chiaramonte nel 1299 ed oggi sono tra gli esempi di architettura medievale più pregevole di Agrigento. Questo monastero si trova sulla parte collinare del centro storico di Agrigento, e il complesso ospita il refettorio e il dormitorio delle monache, oltre a un bed and breakfast. Qui vale la pena fermarsi non solo per ammirare i tesori architettonici, ma anche per i dolci a base di mandorle e pistacchi realizzati dalle monache. L’ingresso del monastero chi chiama Badia Grande, bataranni per gli agrigentini, e porta ad un grande chiostro. Di fronte all’ingresso c’è il magnifico portale dell’aula capitolare, con due bifore e le colonnine centrali. All’interno dell’aula basta alzare lo sguardo per ammirare maestose decorazioni barocche. Il monastero ospita anche un museo civico in cui si visita un presepe fatto a mano che raffigura il centro storico di Agrigento. Si può anche vedere una collezione di arnesi e utensili in uso in Sicilia nello scorso secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

18 MARZO: Colazione in hotel e partenza per Sciacca si trova a circa 67 km da Agrigento ed è un piccolo gioiello a forma di anfiteatro, in cui le case pastello si affacciano sul mare. È famosa per le sue ceramiche artigianali, che si possono ammirare nelle oltre 50 botteghe ma anche lungo le vie del centro, con vasi e decorazioni tutte da fotografare. Visita della cittadina e pranzo libero. Nel primo pomeriggio avvicinamento all’aeroporto di Palermo Punta Raisi e volo diretto Palermo/Milano. Fine dei servizi.

QUOTA PER PERSONA : 1.050 EURO –singola: 180 acconto euro 500,00 entro il 20 dicembre – dopo con eventuale supplemento volo  - saldo entro 10 febbraio. ASSICURAZIONE  MEDICA obbligatoria: 50 EURO – Annullamento facoltativa alpagamento dell’acconto: 40 euro non retroattiva – penali come sotto indicate – per prenotazione inviare whatsapp al 328.4292203 con fotocopia carta d’identita con cui si viaggia

LA QUOTA COMPRENDE: Volo diretto Milano o Bergamo/Catania – Palermo/Milano, tasse aeroportuali, 20 Kg di franchigia bagaglio, trasferimenti in pullman o minibus con autista , *** Accompagnatrice da Milano – guida locale Autorizzata Regione Sicilia per tutte le visite in programma – Pernottamento, colazione e cene in hotel ¾* bevande incluse, visite ed escursioni indicate nel programma - Ingressi ai siti e parchi indicati nel programma, assicurazione obbligatoria medico/bagaglio/annullamento pr malattia, accompagnatrice per tutta la durata del viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:lIngressi ai siti e parchi ( da pagare in loco – informare di eventuali riduzioni speciali ) indicati nel programma- Attività non menzionate nel programma - Mance per guida ed autista ( 15 EURO da pagare in loco) * tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.

PENALI DI CANCELLAZIONE ( cancellazione non dovuta a malattia certificata):  dal 30° al 20 ° giorno di partenza una penale del 10% - dal 19° al 10 ° giorno di partenza una penale del 50% - dal 10° al 4° giorno di partenza una penale del 75% - dal 3° al giorno di partenza una penale del 100% - franchigia assicurazione annullamento per malattia ( con polizza facltativa euro 40,00 non retroattiva) : 10% caso di ricovero ospedaliero – 20 % con certificato medico

Il presente programma di viaggio con i relativi orari è stato realizzato in ragione del programma ufficiale della “Festa del mandorlo in fiore di Agrigento”. La Travelbuy Cosenza declina ogni responsabilità qualora il comitato organizzatore della festa dovesse improvvisamente modificare il proprio programma della manifestazione. Con l’adesione al presente viaggio si accetta questa condizione. NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative o per la gestione dei siti archeologici, potrebbe essere soggetto a variazioni anche durante il viaggio. Il programma definitivo verrà consegnato il giorno della partenza.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Travelland srl – Via Fortezza 21 ang. Via Galeno

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : :  ELEONORA LANDI

  Tel :  02 27007393 – 3284292203 – 3384571070 - 3249241395

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.travel-land.it

INTESTATARIO: TRAVELLAND S.R.L. - Unicredito

IBAN: IT66I0200801633000102311303

SCARICA E STAMPA IL PROGRAMMA CON UN CLICK

<- Torna a pagina storico viaggi