PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

 

03 AGOSTO: RITROVO ALLE 08.00 P.LE LORETO- 08.30 P.LE MARTESANA. Incontro con accompagnatrice e  partenza per Udine. Pranzo libero e passeggiata per il centro storico della città. la città di Giambattista Tiepolo, è una cittadina con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita "la più bella piazza veneziana sulla terraferma", a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto. Visita al Tempio Sacrario di San Nicolò, meglio conosciuto come Tempio Ossario di Udine, i cui lavori iniziarono nel 1925 sul progetto degli architetti Provino Valle e Alessandro Limongelli ma due anni dopo venne presa la decisione di trasformare la chiesa in un luogo dove raccogliere le migliaia di salme sparse nei cimiteri di guerra tra i fiumi Isonzo e Tagliamento. Proseguimento per la visita al MUSEO ETNOGRAFICO DI UDINE, il quale presenta una ricca e articolata collezione relativa ai diversi ambiti della cultura tradizionale locale per un arco di tempo che va dal XVIII e il XX secolo. Il patrimonio del museo si è costituito grazie alle donazioni di Gaetano Perusini, di Luigi e Andreina Ciceri. Nel tardo pomeriggio proseguimento per hotel, consegna camere, cena e pernottamento.

04 AGOSTO: Prima colazione in hotel, e partenza per l’escursione c/o il borgo di Illegio. Illegio, viene definito uno “scrigno” dove vengono custodite le più radicate tradizioni carniche. A far da padrone sono le numerose Mostre che vengono allestite all’interno della cittadina. Successivamente proseguimento del viaggio verso Tolmezzo. Capoluogo storico della Carnia e "Città Alpina dell’anno 2017", Tolmezzo è una cittadina con un suggestivo centro storico che tutt’oggi conserva le tracce di un impianto urbano quattrocentesco. Possibile visita al Museo Carnico delle Arti e delle Tradizioni Popolari “Michele Gortani (ingresso escluso), erede delle tradizioni tessili carnico-friulane che hanno avuto il loro massimo splendore nel ‘700. Pranzo libero. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

05 AGOSTO: Colazione in hotel e partenza per SUTRIO per la visita al borgo, paese famoso per le botteghe artigiane di intaglio e scultura, visita al Presepe di Teno che è una delle massime espressioni della lavorazione artistica del legno, a Sutrio. Un’opera di enorme capacità artistica e vero museo etnografico creata da Gaudenzio Straulino nel corso di tutta la sua vita lavorativa. Visita e degustazione al Caseificio. Pranzo libero e proseguimento di giornata con passeggiata a Ravascletto, considerato uno dei borghi autentici piu’ belli d’Italia situato sul solco della Valcalda e racchiuso tra le valli del torrente But e del torrente Degano,  caratterizzato dalla presenza di case carniche come la casa da Colauda, del secolo XVI, e le settecentesche casa Baldisarcasa in Luccasa de Stalis.Tra le chiese la parrocchiale di S. Matteo Apostolo, risalente al settecento, conserva al suo interno due grandi tele raffiguranti l’Ultima Cena e la Discesa dello Spirito Santo, e un trittico cinquecentesco della Madonna con Bambino e Santi. Proseguimento per Villa Santina situato in un ampio pianoro che arriva sino a Tolmezzo. L'unica frazione del comune è Invillino (Divilìn ), uno dei borghi più antichi della Carnia. Quindi rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

06 AGOSTO: Escursione di giornata intera VAL PESARINA e APLIS/OVARO
Colazione in hotel e partenza per Pesariis, conosciuto come il paese degli orologi, ha sede la famosa ditta F.lli Solari. Il paese è un museo a cielo aperto dove fanno bella mostra di se dodici orologi monumentali. Visita guidata al Museo dell’orologio che espone una serie di orologi che documentano una lunga tradizione, dapprima artigiana e poi industriale della Val Pesarina. Pranzo libero e proseguimento ad Aplis/Ovaro per  visita alla Segheria Veneziana e sosta ad Ampezzo per passeggiata nel centro storico ( eventualmente Mostra Fotografica della Resistenza).  rientro in serata per cena in hotel e pernottamento.

 

 

 

07 AGOSTO: Escursione di giornata intera SAURIS Colazione in hotel e partenza per SAURIS a La Maina, visita alla diga artificiale, quindi salita a Sauris di sotto e visita con degustazione al prosciuttificio wolf. Visita al laboratorio artigianale di tessitura e alla Chiesa di Sant’Osvaldo. Pranzo libero. Nel pomeriggio salita a Sauris di Sopra visita al laboratorio artigianale di intaglio delle maschere e visita con degustazione al birrificio Zhare Beer. Rientro per la cena in hotel

 

 

 

08 AGOSTO: VENZONE – GEMONA DEL FRIULI –BORDANO- SAN DANIELE- LAGO DI CAVAZZO Prima colazione in hotel, e partenza l’escursione alla cittadina di Venzone (uno dei borghi più belli d’Italia), la quale si presenta oggi come esempio di conservazione e tutela del patrimonio storico-culturale e del tessuto socioeconomico regionale. Proseguimento per la visita al MUSEO DELLE FARFALLE DI BORDANO. PRANZO in famoso prosciuttificio a SanDaniele.. Nel pomeriggio escursione a Gemona del Friuli, la quale conosciuta nel mondo come la capitale del terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, è oggi uno dei principali simboli della rinascita della regione ed è esempio e modello di una “ricostruzione riuscita”. Passeggiata rilassante al lago di Cavazzo e rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

09 AGOSTO: CIVIDALE- - GORIZIA-TRIESTE

Prima colazione in hotel, e partenza in direzione di Cividale del Friuli, autentico gioiello custode di un’importantissima eredità storica, meglio conosciuta come Capitale del primo ducato longobardo in Italia. Successivamente sosta a Gorizia, città dove si respira l'atmosfera sospesa tipica di una città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia. Al termine della visita, nel tardo pomeriggio  partenza in direzione di Trieste. Essa è una città dalle origini romane, passando per il lungo periodo della dominazione asburgica, ai conflitti mondiali fino alla dichiarazione di città italiana. Un susseguirsi di popoli, mentalità e culture che si riflettono ampiamente nella Trieste di oggi. Dal colle san giusto alla bellissima piazza unità d’Italia, passando dalla piazza della borsa al borgo teresiano, ammirando le azzurre cupole della chiesa Serbo-ortodossa. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento     ( cambio hotel in Trieste).

 

10 AGOSTO: TRIESTE

Prima colazione in hotel e visita della città di Trieste, bellissimo capoluogo di regione, dove si potrà passeggiare tra i principali siti d'interesse tra cui ricordiamo Piazza di Unità d'Italia e il famoso castello di San Giusto con la famosa cattedrale. Successivamente visita alla famosa Risiera di San Sabba per una toccante visita di questo sito. Sosta per il pranzo libero al Castello Miramare ( ingresso durante la pausa pranzo a pagamento in loco)  Pranzo libero e partenza per Milano con arrivo in serata.

 

Quota per Persona: 980,00 Euro – Suppl. Singola: 170 Euro

 

LA QUOTA COMPRENDE:  viaggio in pullman granturismo - tour di otto giorni in mezza pensione con incluse bevande  –Un pranzo in ristorante tipico a tema bevande incluse ( salumificio) . visite ed ingressi  come da programma con accompagnatrice e guida dove previsto  – assicurazione medico/bagaglio/annullamento . 

Accompagnatore da Milano.

LA QUOTA NON COMPRENDE : tutto quanto non indicato espressamente nella voce – la quota comprende

 

 

PENALITA’ DI ANNULLAMENTO VIAGGIO: il turista che recede dal contratto prima della partenza dovrà versare all’organizzatore, oltre al costo individuale di gestione pratica, una penale nella misura di:

  • 90 giorni prima della partenza : 35% del totale confermato
  • 60 giorni prima della partenza : 50% del totale confermato
  • 30 giorni prima della partenza : 75% del totale confermato
  • 21 giorni prima della partenza : 100% saldo inclusi tutti i servizi accessori

(Il conteggio dei giorni esclude quello di partenza e quello di comunicazione della rinuncia)

Cancellazione causa covid: rimborso completo

Per iscriversi: richiesta impegnativa  debitamente compilata.  PER BONIFICO: TRAVEL LAND SRL-IBAN: IT 66 I 0200801633000102311303 – UNICREDIT

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI IN BASE A PARTICOLARI ESIGENZE ORGANIZZATIVE ( possibili chiusure Anticovid o ritardi) o TEMPISTICHE   

 

 

PER PRENOTAZIONI TRAVEL LAND srl. : 02 27007393 - 3284292203

 Via Fortezza 21 – Milano   E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.travel-land.it – uffici aperti dalle 10 alle 12 tutti i giorni – fuori orario su appuntamento - Info - 3284292203 - ( anche via whatsapp)