PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

21 APRILE: Ritrovo con accompagnatrice a Milano e trasferimento in pullman all’aeroporto di BERGAMO e volo diretto Milano / PAPHOS alle ore 09.40 con arrivo 13.55. Ritiro bagagli, trasferimento in hotel, consegna camere, cena e pernottamento.

22 aprile: Colazione in hotel e partenza per visita alla capitale Nicosia racchiusa dalle antiche mura veneziane e ultima città al mondo divisa da un muro e visita dell’Arcivescovado, con la vasta collezione di icone del museo Bizantino, e la Cattedrale di San Giovanni con il ciclo di affreschi settecentesco al suo interno. Cena e pernottamento in hotel.

23 aprile:  Colazione in hotel e giornata libera a disposizione al mare oppure partenza facoltativa per escursione ai monti Trodos dove incontreremo alcuni dei più incantevoli borghi di Cipro dalle caratteristiche architettura popolare, strade fatte di ciottoli e frutteti a fare da cornice. Piccoli villaggi di campagna tra i quali spicca Omodos con il suo antico monastero. Tanti sono infatti i monasteri bizantini che si nascondono tra le vette dei Troodos, alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco che noi visiteremo con la nostra bravissima guida parlante italiano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

24 aprile: Colazione in hotel e tempo libero a disposizione in spiaggia oppure partenza per visita  al sito archeologico di Curium, uno dei siti archeologici più spettacolari dell’isola. Fu un’importante città-stato nell’antichità. si visiterà l'anfiteatro greco-romano e la "Casa di Eustolio". Il teatro di Kourion è situato all’estremità meridionale della scoscesa collina sulla quale fu costruita la città. Il teatro risale alla fine del II secolo a.C. e poteva accogliere 3.500 spettatori. Proseguimento per la "Casa di Eustolio", ad est del teatro, risale probabilmente all’inizio del V secolo d.C. e prende il nome da un’iscrizione che cita Eustolio come il costruttore. Il vestibolo è decorato con un’iscrizione musiva di benvenuto. Vi sono altri mosaici in tre dei portici ed un complesso di bagni sul lato nord. Si ritiene che la villa sia stata originariamente costruita come residenza privata; probabilmente fu aperta al pubblico dopo la costruzione dei bagni e l’aggiunta dei pavimenti a mosaico. Successivamente sosta a Petra tou Romiou, un meraviglioso tratto di spiaggia acciottolata bagnata da un mare azzurro e trasparente con dei bellissimi faraglioni che lambiscono il paesaggio creando un’insenatura naturale. Secondo la leggenda, Afrodite è nata in tutta la sua bellezza dalla spuma del mare di questo luogo, saltellando sugli scogli di Petra tou Romiou. Questo tratto di costa cipriota è di una bellezza selvaggia ed incontaminata da togliere il fiato. Proseguimento per il parco archeologico di Paphos e visita della "Casa di Dioniso" che trae il suo nome dal carattere dionisiaco di molti mosaici. Tra questi, il più importante rappresenta Dioniso che tiene un grappolo di uva in mano e la ninfa Akmè nell'atto di bere vino. La superficie della villa si estende su più di 2.000 mq, di cui 556 decorati a mosaico considerati fra i più belli del Mediterraneo Orientale. Successivamente visita della chiesa della Panagia Chrysopolitissa, costruita nel XIII secolo, al cui interno si trova la famosa Colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il Santo venne flagellato. Il tour termina con la visita delle Tombe dei Re, che risalgono al IV secolo a.C., ricavate nella roccia e decorate con colonne doriche. Sono simili a tombe rinvenute ad Alessandria (d’Egitto), a dimostrazione della stretta relazione tra le due città durante il Periodo Ellenistico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

25 aprile: Limassol  / Castello di Kolossi / Villaggi di Erimi con Museo del Vino, Omodos, Koilani / Limassol Prima colazione in hotel e giornata libera a disposizione al mare oppure escursione facoltativa nel’entroterra. Durante questa giornata si effettuerà un percorso che che vi riporterà indietro nel tempo, alla scoperta dei segreti del più antico e famoso vino dell’isola, la Koumandaria, celebre in tutto il mondo. Al mattino partenza per Kolossi, sede dell’omonimo castello (ingresso incluso), esempio di architettura militare, costruito originariamente nel XIII secolo. Dopo la caduta di Acre nel 1291, divenne la base militare dei Cavalieri di S.Giovanni di Gerusalemme. L’area produceva ed esportava, inoltre, il tradizionale vino dolce di Cipro, divenuto noto come “Vin de Commanderie”, o Commandaria. Questo è uno dei più antichi vini “a denominazione” del mondo, avendo portato lo stesso nome per otto secoli. Si prosegue per il villaggio di Erimi e visita del museo del vino situato nel cuore della zona di produzione vitivinicola dell’isola, il Museo del Vino di Cipro vi condurrà in un affascinante viaggio attraverso la storia dell’enologia cipriota. Fotografie e presentazioni audiovisive, antiche giare e recipienti, calici medievali e vecchi documenti toccano ogni aspetto della produzione di vino. Continuiamo per il villaggio di Omodos e visita di questo importante centro vinicolo e del famoso monastero di Stravos (Santa Croce ), fondato da S. Elena nel 327 d.C .situato al centro dell’omonima piazza. Visitiamo anche la cantina di Linos, con degustazione del vino locale. Tempo libero per pranzo e proseguiamo per il villaggio di Koilani , visita del villaggio e di una cantina tipica. Rientro in hotel nel pomeriggio con sosta a Limassol. Cena e pernottamento.

26 aprile: Prima colazione in hotel e giornata libera a disposizione al BELLISSIMO MARE DI AYA NAPA - I CARAIBI D’EUROPA per relax in una delle spiage piu’ belle del Mediterraneo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

27 aprile:Prima colazione in hotel e giornata libera a disposizione o passeggiata a Larnaca con accompagnatrice Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

28 aprile: Trasferimento in aeroporto. Volo Paphos/Bergamo Orio al Serio. Navetta pubblica per Milano.

 

 

 

QUOTA PER PERSONA: EURO 1.150,00 SINGOLA: 320 EURO

Acconto: 200,00 entro il 10 febbraio 2022 e saldo entro il 01 aprile 2022 –

assicurazione obbligatoria medico/annullmento COVID inclusa – settimana supplementare al mare: 520 euro in doppia

 

 

La quota comprende: *Trasferimento da Milano Staz. Centrale a Bergamo; *Volo aereo diretto - franchigia bagaglio 20 kg + borsetta (unico pezzo), 7 notti in hotel 4*, 7colazioni e  cene in hotel bevande escluse; *visite e tour come da programma; *assicurazione Medico/Bagaglio; assicurazione obbligatoria medico/annullamento COVID * accompagnatore da Milano                             

La quota non comprende: quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

***PENALITA’ DI ANNULLAMENTO no malatia: OLTRE 30 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 25% - ENTRO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA: 50% - ENTRO 07 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA: 75% - OLTRE 3 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100%

Il programma potrà subire variazioni a causa di problemi logistici e operativi senza cancellare di fatto escursioni o visite.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: ELEONORA LANDI cell 3284292203–TRAVELLAND  SRL tel 02 27007393