ANDALUSIA:

VENERDI 15 APRILE: ORE 08.00 PIAZZALE MARTESANA/ ORE 08.15 PIAZZALE CADORNA. Partenza con volo diretto da MALPENSA alle ore 11.45 ed arrivo a MALAGA alle 14.20. Arrivo a Malaga, ritiro bagaglio e trasferimento in hotel, consegna delle camere e pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata facoltativa a Torremolinos, città simbolo della Costa del Sol.  Cena e pernottamento in hotel.                                             

SABATO 16 APRILE: Colazione in hotel e partenza la mattina  per visita guidata a Siviglia capitale della Andalusia, cittá che offre ai suoi visitatori sole, calore, luce, allegria, cultura, storia, folclore e feste, tutto ció sotto un cielo generalmente azzurro. Visiteremo la Cattedrale, la terza cattedrale piú grande del mondo, dopo quella di San Pietro al Vaticano e quella di San Paolo a Londra. Pranzo libero e successiva visita al famoso ALCAZAR  uno dei monumenti piú impressionanti di Siviglia,  un palazzo-fortezza la cui costruzione fu voluta da Abd Al Ramán III nel 913. Per la sua bellezza é stato scelto in passato come residenza da molte generazioni di monarchi. É qui che dimora la famiglia reale quando viene in visita a Siviglia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

DOMENICA 17 APRILE: Colazione in hotel ed escursione  a Ronda con guida e pullman granturismo. Si visiterà Ronda la  "città dei castelli" che si erge su un promontorio naturale ed è difesa da un'Alcazaba sul lato più accessibile. Ancor oggi si possono ammirare le mura e le porte più importanti che davano accesso alla città. Tre ponti attraversano un dirupo di oltre 100 metri di profondità e portano all'altro lato della città. Il ponte arabo fu fatto costruire nel XIV secolo ed è da qui che si arrivava all'Arrabal Viejo (borgo antico). Quello che oggi viene chiamato il ponte vecchio è composto da un unico arco di 10 metri circa di diametro. Il più rappresentativo di tutti è però il ponte nuovo, una colossale opera di ingegneria che unisce i quartieri del Mercadillo alla città. Risale al XVIII secolo e le sue fondamenta si trovano alla base del dirupo. La struttura misura 70 metri di lunghezza e in alcuni punti tocca i 98 metri di altezza. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Marbeilla e passeggiata nel cuore pulsante della Costa del Sole, centro ludico e sociale del Mediterraneo, città con grandi spazi verdi e strade ben curate e con un centro storico fatto di tante piccole stradine, tipico dei paesi sul Mediterraneo. Rientro,cena e pernottamento.

LUNEDI 18 APRILE: Colazione in hotel e partenza per escursione con pullman granturismo e guida a Granada. Nella mattinata visiteremo la città di Granada con il suo centro storico e la piazza del mercato e nel pomeriggio visiteremo (in gruppi di massimo 25 persone) la famosissima Alhambra, complesso palaziale andaluso dal colore rosato, una vera città murata  che occupa la maggior parte del colle della Sabika. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.                                          

MARTEDI 19 APRILE: Colazione in hotel e partenza per escursione a Malaga passando  esternamente dalla Catedral, in calcare bianco, progettata in stile gotico da E. Egas e realizzata da più architetti, in epoche diverse. Essa presenta una sorprendente sovrapposizione di elementi: neogotici, tardo-gotici, neoclassici e barocchi. Passeggeremo lungo il Paseo de la Alameda, un grande ed ombreggiato viale che unisce la città nuova al centro antico e al porto ed infine il Parque, una bellissima e vasta area verde, con palme,  specie tropicali, fontane e chioschi. Ed infine potremo farci fotografare seduti al fianco della bella statua di Picasso, di cui Malaga è città natale. Pranzo libero e rientro in hotel, cena e pernottamento.

MERCOLEDI 20 APRILE: Colazione in hotel e partenza presto la mattina  per visita guidata a Cordoba. La storia di Cordoba inizia con i Fenici che ne fecero un attivo centro commerciale  nella fertile pianura del Guadalquivir. L'origine della parola Cordoba si ritiene derivi probabilmente da el cortheb, nome punico che indica il luogo in cui veniva lavorato il cuoio. Visiteremo come prima cosa la Mezquita di Cordoba,  l'espressione più alta dell'architettura islamica in occidente. La straordinarietà di questa moschea-cattedrale deriva dal fatto che alla bellissima costruzione musulmana si sono aggiunti stili rinascimentali, gotici e barocchi. L'edificio attuale è il prodotto di una moschea iniziale costruita dal califfo Abderramán I sulla basilica visigota di San Vicente, che è stata ampliata poi da Abderramán II, Alhaken II ed Almanzor. Pranzo libero e nel pomeriggio giro per il centro storico con sosta al quartiere ebraico e passeggiata per le antiche viuzze della città. Partenza per Siviglia, arrivo in hotel, cena e pernottamento.                                                                          

GIOVEDI 21 APRILE: Colazione in hotel e giornata libera a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.                                                    

VENERDI 22 APRILE: Colazione in hotel e trasferimento con pullman granturismo all’aeroporto e volo MALAGA/MILANO BERGAMO alle ore 10.15 con arrivo 12.45. Trasferimento in pullman a P.le Martesana/P.le Loreto/P.le Cadorna.

Quota per persona : 860 euro – supplemento singola: 180 euro

Acconto entro il 20 FEBBRAIO: 300 euro – saldo entro il 15 MARZO. Polizza facoltativa annullamento: 20 euro da pagare insieme all’acconto – eventuali supplementi per prenotazioni oltre il 10 FEBBRAIO : 60 euro

La quota comprende: trasferimento all’aeroporto di Bergamo + assistenza ed accompagnatore per tutta la durata del viaggio + volo aereo Bergamo/Malaga/Bergamo con bagaglio 15 kg + 10 kg bagaglio a mano + borsetta+ 08 giorni/07 notti hotel 3/4* con trattamento di mezza pensione completa ( bevande incluse)  escursioni come da programma con pullman privato e visita guidata con guida locale – ingressi dove specificato nella visita - assicurazione medico-bagaglio – accompagnatore da Milano

La quota non comprende: Attività non menzionate nel programma -  Pasti non menzionati ,  Extra personali – ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO.  

NOTIZIE IMPORTANTI DA SAPERE: al MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE BISOGNA VERSARE EURO 300,00  DI ACCONTO E SALDO TASSATIVO ENTRO IL 15 marzo    COMPILANDO LA SCHEDA IMPEGNATIVA DI PRENOTAZIONE E CONSEGNANDO COPIA DEL DOCUMENTO DI VIAGGIO***

PENALITA’ DI ANNULLAMENTO: OLTRE 30 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 10% - ENTRO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA: 50% - ENTRO 07 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA: 75% - OLTRE 3 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100%

Note informative: la compagnia aerea non fornisce bevande o alimenti se non a pagamento. Inoltre l’assegnazione dei posti viene effettuata in modo casuale dalla stessa compagnia aerea.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: AGENZIA VIAGGI TRAVELLAND