PROGRAMMA 

   

12 LUGLIO: Italia – Albania In mattinata ritrovo con accompagnatrice all’aeroporto di Milano  e partenza per Tirana. Ritiro auto e partenza per visita con guida locale  della città di Tirana nota per l'architettura colorata delle epoche ottomana, fascista e sovietica. Visiteremo gli edifici color pastello  che circondano il punto principale della città, la piazza Scanderberg, che prende il nome dalla statua equestre di un eroe nazionale. Passeggiata nel centro storico e nel tardo pomeriggio cena in ristorante tipico e pernottamento.   

                     

13 LUGLIO: Scutari – Kruja – Durazzo Prima colazione in hotel e partenza per Scutari, la città più importante del nord dell’Albania e antica capitale del paese. Visita al Castello di Rozafa, da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360 gradi. Visiteremo poi il Museo Fotografico Marubi che conserva una selezione di foto scattate a partire dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1900. Passeggiata nella zona pedonale rinnovata di recente, in cui si intrecciano architettura italiana e austriaca, testimonianza dei legami storici della città con questi due Paesi. Partenza per per Durazzo. Sul percorso sosta a Kruja per visita della Fortezza e del Museo che ospitata una collezione dedicata al condottiero albanese Giorgio Castriota Scanderbeg. In serata arrivo in hotel, consegna camere cena e pernottamento in hotel. 

     

14 LUGLIO: Ardenica – Apollonia – Zvernec – Valona Prima colazione in albergo. Al mattino visita con guida locale di Durazzo, una delle più antiche città dell’Albania (fondata nel 627 a.C.), Visiteremo l’Anfiteatro situato al centro della città moderna. Durante il tragitto per Valona sosta al Monastero di Ardenica, la cui costruzione risale al Medioevo, come testimoniato dalla pietra posta all’entrata, databile al 1417. Si dice che Scanderbeg si sia sposato proprio in questa piccola cappella. Si prosegue per l’antica città di Apollonia – situata sulla famosa Via Egnatia – una delle più importanti città dell’Antica Roma. Fu qui che Giulio Cesare mandò suo nipote Augusto Ottaviano a studiare oratoria, testimonianza dell’importanza di questa città. Nel pomeriggio si parte per Valona e sul percorso sosta per visitare il monastero di Zvernec. Collocato al centro dell’isola di Zvernec e totalmente circondato da sempreverdi, è sicuramente uno dei monasteri bizantini meglio conservati di tutta l’Albania (e non solo). Edificato nel XIII/XIV secolo e dedicato a Santa Maria, rappresenta tuttora un importante centro religioso per gli abitanti del distretto di Valona. Sistemazione nelle camere riservate i, cena e pernottamento in hotel.   

     

15 LUGLIO: Valona – Riviera Albanese – Porto Palermo – Saranda Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo Valona: il Museo dell'Indipendenza situato nella casa originale dove il primo Governo Albanese indipendente ebbe i suoi uffici e da dove fu proclamata l’indipendenza. Dopo si partirà per Saranda. Si viaggia sulla spettacolare Riviera Albanese ammirando in basso il Mar Ionio. Uno scenario mozzafiato vi si presenterà a Llogara, il Parco Nazionale situato a oltre 1200 m s.l.m. Continuiamo verso Saranda, facendo una breve sosta presso il castello di Ali Pasha a Porto Palermo, una fortezza utilizzata per controllare le rotte commerciali del mare. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento in hotel.                                                                                                                                                                              

16 LUGLIO: La riviera  Prima colazione in hotel. Partenza in auto alla scoperta della splendida riviera e le spiagge più belle toccando Gjipe Beach – Gjipe  spiaggia nascosta accessibile solo a piedi o in 4×4. La spiaggia è unica perché è formata all’interno di un canyon. Successivamente Himare e la spiaggia di Drymades considerata una delle più belle della riviera. Ed infine la Spiaggia di Palase semplicemente bellissima. Si racconta che Giulio Cesare e le sue truppe arrivarono a Palase durante la guerra civile romana nel 48 a.C. e a prova di questo ci sono dei resti archeologici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

17 LUGLIO Saranda – Butrinto – Occhio Blu – Argirocastro Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per la visita dell'antica città di Butrinto, patrimonio dell’UNESCO e più importante scoperta archeologica in Albania. Oltre alle splendide rovine antiche ha il vantaggio aggiunto di essere situata su una bella penisola, ricca di flora e fauna. Nel pomeriggio trasferimento ad Argirocastro. Lungo il tragitto sosta per la visita della famosa sorgente carsica Blue Eye, un luogo magico ed incantevole. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.                                                                                                                                       

18 LUGLIO: Argirocastro – Berat Prima colazione in hotel. Visita ad  Girocastro o Argirocastro dichiarata patrimonio Unesco nel 2005. Città museo con un'architettura storica molto particolare. Visita al Castello medievale. All' interno si trova il Museo Nazionale delle Armi che espone armi utilizzate in Albania sin dai tempi antichi e materiale bellico usato nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. Esso fuusato come prigione politica durante la dittatura comunista. Visita al Museo Etnografico, allestito nella casa dove nacque il dittatore Albanese Enver Hoxha. In Seguito partenza per la visita di Berat, conosciuta anche come la "città delle mille finestre", e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In passato, all’interno del castello si trovavano quaranta chiese, oggi ne rimangono solo sette, di cui una trasformata nel Museo Onufri. Onufri era un pittore albanese del XVI secolo, maestro di icone sacre, che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. Sistemazione nelle camere, cena in ristorante tipico  e pernottamento in hotel.   

                                                                                              

19 LUGLIO: Elbasan– Tirana Prima colazione in hotel. Partenza per Elbasan e visita del suo Castello. Dopo che le mura sono state quasi interamente distrutte nelle guerre del IV e V secolo d.c, furono erette ancora una volta da Giustiniano per essere utilizzate come rifugio militare allo scopo di sorvegliare la via Egnatia, la strada principale che si estendeva tra le principali città dell’impero romano. In seguito partenza per Tirana dove avremo tempo libero a disposizione per ultimare in autonomia le visite, fare shopping e fotografie. Trasferimento in  aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi

 

 

 

 

Quota per persona tour 08 giorni : Euro 1.430 + Euro 50  obbligatoria assicurazione medico Covid -

Polizza annullamento viaggio facoltativo: Euro 70  da pagare insieme all’acconto tassativamente

   Quote valide con prenotazioni entro il 20 giugno  - con acconto euro 600,00 saldo entro 01.07.2022

OLTRE TALE DATA DISPONIBILITA’ E PREZZI DA RICONFERMARE

 LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in aereo incluse tasse aeroportuali, fuelsurcharge e adeguamenti carburante, franchigia bagaglio da stiva 20 kg + 08 kg bagaglio a mano + 07  pernottamenti hotel 4* , colazione e cene bevande illimitate incluse, visite ed escursioni come da programma, viaggio in auto con autista, accompagnatrice per tutta la durata del viaggio, assicurazione medico/bagaglio/annullamento. 

LA QUOTA NON COMPRENDE:PASTI e BEVANDE OVE NON INDICATO, MANCE ED EXTRA NON ESPRESSAMENTE INDICATE NELLA VOCE “LA QUOTA COMPRENDE”. Per iscriversi:all’atto dell’iscrizione è richiesto acconto di euro 600,00 e richiesta impegnativa  debitamente compilata.

Penalità d’annullamento                  (senza annullamento facoltativo):fino a 30 giorni prima della partenza: 150 EURO / da 30 giorni a 15 giorni prima della partenza: 25% di penalità / dai 15 ai 7 giorni prima della partenza: 50% di penalità/ dai 07 ai 03 giorni prima della partenza: 90% di penalità/ dai 03 al giorno della partenza: 100% di penalità. Con assicurazione: 130 euro franchigia+ costo assicurazione

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI IN BASE A PARTICOLARI ESIGENZE ORGANIZZATIVE o TEMPISTICHE.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: ELEONORA LANDI CELL 3284292203

TRAVELLAND SRL tel 02 27007393 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.