PROGRAMMA 

  

06 dicembre: Milano/Tangeri Ritrovo con accompagnatrice a Bergamo Orio al serio. Volo diretto Bergamo/Tangeri , affascinante città marocchina a guardia dello Stretto di Gibilterra.  Arrivo  in hotel e partenza per  tour orientativo di Tangeri, visitando la medina, ovvero la città vecchia, che precipita giù dalla scogliera verso il mare in un labirinto di stretti vicoli, il luogo dove tutti passano cercando lo spirito del luogo, tuffandosi negli odori e nei colori e  sfogliando la guida di cosa vedere a Tangeri. Al centro di questo grumo di case e di vite sta la piazza conosciuta come Petit Socco, dove i vecchi siedono per ore a bere il tè e a giocare a backgammon. Proseguiremo al Socco, una parola strana che però non è altro che la versione spagnola di souk, quindi del mercato, ed è rimasta in questa piazza nel cuore di Tangeri a causa della sua eredità spagnola.  Proseguimento verso La Kasbah, dove un tempo viveva il sultano, domina la parte settentrionale della medina. Per entrare si passa una porta che conduce ad un ampio cortile su cui di affaccia il Palazzo Dar el-Makhzen – la casa dei governatori portoghesi e inglese- e oggi sede del moderno Museo della Kasbah. Il palazzo è stato costruito nel 17 ° secolo e ampliato da ogni sultano. I soffitti in legno intagliato e il cortile in marmo regalano un saggio della ricchezza dell’artigianato marocchino. Infine ultima tappa alla Ville Nouvelle, il posto giusto per vivere l’atmosfera coloniale che si trova al meglio nella zona di boulevard Pasteur e place de France. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

07 dicembre : Tetouan- CHEFCHAOUEN  Colazione in hotel e partenza in direzione di Chefchaouen attraversando le montagne del Rif e breve sosta alla città di Tetouan ( tempo permettendo). Pranzo libero lungo il viaggio. Arrivo a Chefchaouen, la città è definita la “Perla Blu” perché tutti gli edifici, le porte, le finestre, le fontane e le strade sono dipinte nelle diverse tonalità di azzurro. La città fu per secoli considerata sacra ed era persino proibito l’ingresso agli stranieri. Solo di recente, negli anni ‘50, le cose sono cambiate e la città è divenuta una meta turistica che ancora in pochi conoscono. La medina è un dedalo di vicoli stretti e colorati di azzurro e il motivo è puramente religioso e non estetico. Abitata da popoli berberi, fu fondata da spagnoli che provenivano dall’Andalusia, ecco perché la parte antica della città assomiglia ai villaggi andalusi con le stradine strette e le pareti piene di fiori. La maggior parte dei suoi abitanti oggi parla ancora lo spagnolo. Al centro della città vecchia vedrete la Piazza di Outa-el-Hammam dove si trova la moschea Tarik-Ben-Ziad che nasconde un minareto a base ottagonale ispirato alla Torre de Oro di Siviglia e una splendida fortezza. La città nuova è costruita più in basso. Cena e pernottamento in hotel.

08 dicembre  : CHEFCHAOUEN – FES -MEKNES   Dopo colazione partenza per FES, la più interessante e particolare delle  quattro Città Imperiali, ricca di bellissimi palazzi, giardini stupendi, case con balcone del quartiere ebraico, angusti vicoli della vecchia mellah. il quartiere ebraico, ma soprattutto l’affascinante Medina  con le famosissime concerie. Proseguimento di breve visita orientativa a Meknes, la città piu’ piccola delle Città Imperiali conosciuta come la Versailles Marocchina o la città dei cento minareti. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

09 dicembre  : MEKNES- MARRAKECH    Dopo colazione partenza per visita della bellissima città di Marrakech, la città rossa. Con la guida visiteremo la Kasbah, il magnifico souk con le sue coloratissime botteghe e tutto il centro storico. Pranzo libero e proseguimento di visita alla città con sosta fotografica con visita esterna della Moschea della Koutoubia e Palazzo el Bahia. Al tramonto sosta alla bellissima piazza Jemaa el-Fna In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.ù

10 dicembre  : MARRAKECH - CASABLANCA  Colazione in hotel, tempo libero a disposizione e trasferimento in aeroporto, volo diretto Marrakech/Bergamo Orio al serio. Fine dei servizi.

Oppure proseguimento di visita alla città nuova di Marrakech con sosta ai bellissimi Giardini Majorelle progettati dall’artista francese Majorelle nel 1931 e comprata da Yves Saint Laurent nel 1980 e restaurandoli secondo l’elegante stile dello stilista francese. Visita al Museo berbero, alle collezioni botaniche ed alle opere d’arte raccolte dallo stilista. Proseguimento di visita al Museo dedicato alle opere e alla vita di Yves Saint Laurent. Pranzo libero e partenza verso Casablanca. Breve giro panoramico della capitale Casablanca con sosta fotografica alla Grande Moschea di Hassan II edificata per volotà del sovrano Hassan II e inaugurata nel 1993 per dimensione la moschea piu’ grande del Marocco e tra le piu’ grandi del mondo. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

11 dicembre  : CASABLANCA – RABAT - TANGERI  Colazione in hotel, partenza per Rabat e sosta per visita al Mausoleo di Mohammed V e alla medina con l’antico centro storico e il coloratissimo souk. Pranzo libero e proseguimento di viaggio per raggiungere in serata Tangeri. Arrivo in hotel a Tangeri, cena e pernottamento. 

12 dicembre  : TANGERI  Colazione in hotel, partenza per visita facoltativa alle Grotte di Ercole, uno dei siti naturali più belli del Marocco. Risalenti al neolitico, queste grotte di origine calcarea, sono in parte artificiali, ma ancora nessuno è riuscito a definire chi come e per quale motivo le creò. Le credenze popolari raccontano che furono costruite da un’antica civiltà allo scopo di difendersi dalle invasioni e dai pericoli. Proseguimento di visita con sosta fotografico al faro di Cap Spartel anticamente chiamato promontorio Ampeluso. Pranzo libero e passeggiata sulla famosa spiaggia bianca di Tangeri. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.

13 dicembre  : TANGERI-MILANO  Colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo diretto Tangeri- Milano Bergamo Orio al Serio. Fine dei servizi.

Quota per persona tour dal 06 al 13 dicembre: 1 390

oppure quota tour 05 giorni dal 06 al 10 dicembre 890 euro+ assicurazione medico Covid 60 euro 

  supplemento singola: 270 euro – assicurazione annullamento facoltativa 50 euro

La quota comprende: volo aereo incluso tasse, fee, surcharge e spese bagaglio da 20 kg + tour come da programma in mezza pensione con accompagnatore da Milano e guida parlante italiano – servizio di trasferimenti privati o in pullman granturismo o auto per tutto il tour + mezza pensione ( colazione e cena escluse bevande) hotel 4* per tutto il tour.

La quota non comprende: 20 euro mance x guida ( quota raccolta in loco) bevande, mance per facchinaggio, pranzi e pasti, tutti gli ingressi- tutto ciò che non indicato espressamente nella voce “ la quota comprende”.

 Penalità d’annullamento: fino a 30 giorni: 200 EURO / da 30 giorni a 15 giorni prima della partenza: 50% di penalità / dai 15 ai 7 giorni: 70% di penalità/ dai 07 ai 03 giorni prima della partenza: 90% di penalità/ dai 03 al giorno della partenza: 100% di penalità.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: TRAVELLAND  SRL     tel 02 27007393 ELEONORA cell 3284292203 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.