Sede operativa: Via fortezza 21, Milano

 

02.27007393 - 328.4292203

Capodanno in Umbria 2023

 

dal 29 dicembre al 02 gennaio

In Umbria si trovano dei luoghi unici e monumenti che almeno una volta nella vita bisogna visitare. Il luogo più famoso naturalmente è Assisi con la sua Basilica di San Francesco…. Ma l’Umbria è molto di piu’… l'Umbria è il cuore verde d’Italia piena di piccoli borghi con opere d'arte e piccoli scorci bellissimi…ma anche una cucina genuina e gente ospitale che ti farà trascorrere un Capodanno indimenticabile!

29 dicembre: ritrovo ore 07.00 Ple Martesana – 07-15 Loreto – 07.30 LIDO Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso l’Umbria. Arrivo a Città di Castello, piccola cittadina al confine tra Umbria e Toscana. Il panorama del borgo è dominato dalla Torre Civica, dal Duomo dei Santi Florido e Amanzio e dal Campanile romanico. Pranzo libero. Visita guidata del centro storico e della Pinacoteca dove sono esposti due capolavori quali il Gonfalone della Santissima Trinità di Raffaello e la Madonna in Trono del Maestro di Città di Castello. Proseguimento per Assisi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

30 dicembre: Prima colazione in hotel. Partenza per Torgiano, antico borgo medievale fortificato, circondato da colline coperte di uliveti e filari di vigne: qui una tradizione millenaria di ulivicoltura e viticoltura ha creato un paesaggio unico. Visita del borgo antico e del Museo del Vino che ricostruisce la storia della coltivazione della vite e della cultura del vino nel corso del tempo. In un vecchio frantoio è invece ospitato il Museo dell’Olivo e dell’Olio con manufatti rari e opere artistiche. Visita di una cantina e degustazione di prodotti umbri accompagnata dal vino locale. Pranzo libero. Proseguimento per Todi, città natale del poeta medievale Jacopone da Todi. La cittadina vanta una storia millenaria e gli antichi palazzi e le chiese ne sono testimonianza. Visita di Piazza del Popolo, cuore della città e della Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

31 dicembre : Prima colazione in hotel. Partenza  per Spello, antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio. Visita della Cattedrale di Santa Maria Maggiore all’interno della quale è custodita la Cappella Baglioni con un prezioso ciclo di affreschi del Pinturicchio.  Salita a Montefalco, borgo inserito nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”. Visita del Complesso Museale di San Francesco con uno dei cicli pittorici più importanti dell’Umbria, opera di Benozzo Gozzoli nel 1452. Si tratta di dodici scene della vita di San Francesco, risalenti alla metà del Quattrocento, che rimandano alle pitture di Giotto nella Basilica di Assisi. Pranzo libero e rientro ad Assisi e tempo libero a disposizione. Cenone di Capodanno e pernottamento in hotel.

01 gennaio: Prima colazione in hotel e tempo libero per eventuale S. Messa o visite individuali. Partenza per visita di Rasiglia, un piccolo borgo caratteristico, attraversato da ruscelli e cascatelle che, scorrendo tra le case del paese, per anni hanno messo in azione telai e macine. Pranzo di inizio anno in ristorante tipico. Proseguimento per Bevagna, un piccolo borgo circondato da possenti mura dove il tempo sembra essersi fermato tra stradine lastricate, case in pietra e botteghe artigiane. Bevagna è inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Cena e pernottamento in hotel.

02 gennaio: Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata di Assisi, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ogni pietra parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d’Italia. La visita, tra arte e spiritualità, inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la “Porziuncola”, il luogo dove morì San Francesco: rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Proseguimento per il centro dove si ammireranno la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua Scuola. Percorrendo i vicoli si raggiunge la Chiesa di S. Chiara con le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Pranzo libero e Nel pomeriggio proseguimento per il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale, situato nel cuore delle colline umbre. Sosta a Passignano sul Trasimeno, un bellissimo borgo affacciato sulla sponda settentrionale del lago. Proseguimento per Milano e fine dei servizi.

Quota per persona: 950 euro singola: 240 euro

Assicurazione medica obbligatoria: 50 EURO – assicurazione annullamento facoltativa da pagare con acconto e non retroattiva: 40 euro

Acconto alla prenotazione – entro e non oltre 10 novembre : 400 euro – saldo entro 30 novembre.

Le quote comprendono: • viaggio in pullman• trasferimenti e visite come da programma con guida parlante italiano e accompagnatrice • sistemazione in hotel 3/4* - visite come da programma – auricolari per gruppi superiori a 20 persone – accompagnatrice da Milano

QUOTE NON COMPRENDONO: ingressi, mance, pasti e bevande, tasse di soggiorno nelle città e quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”

PENALITA’ANNULLAMENTO: il turista che recede dal contratto prima della partenza dovrà versare all’organizzatore, oltre al costo individuale di gestione pratica, una penale nella misura di:

  • 90 giorni prima della partenza : 35%  del totale confermato
  • 60 giorni prima della partenza : 50%  del totale confermato
  • 30 giorni prima della partenza : 75%  del totale confermato
  • 21 giorni prima della partenza : 100%  saldo inclusi tutti i servizi accessori 

(Il conteggio dei giorni esclude partenza e comunicazione della rinuncia).

Il programma potrà subire variazioni a causa di problemi logistici e operativi senza cancellare di fatto escursioni o visite.

SCARICA E STAMPA IL PROGRAMMA CON UN CLICK

<- Torna a pagina storico viaggi