16 maggio: Ritrovo in Stazione Centrale e navetta per Bergamo Orio al Serio. Volo diretto ore 07.25 con arrivo a Chania11.05. Trasferimento in hotel e tempo libero a Chania, considerata la Venezia di Creta e antica capitale dell'isola. Sosta al bellissimo porto veneziano e tempo a disposizione per passeggiare attraverso i vicoli, le stradine strette e visitare i fantastici negozi. Cena e pernottamento.                                                                  

17 maggio:Colazione in hotel e partenza per visita guidata alla parte occidentale di questa magnifica isola. Visita al monastero di Arkadi, testimone del coraggio del popolo cretese che sacrificò la propria vita per salvare l'isola dal dominio turco. Pranzo libero e nel pomeriggio visita alla città di Rethymnon dalla sorprendente architettura: i minareti, le fontane, i suoi magnifici vicoli e stradine. La città è ricca di edifici veneziani e turchi a testimonianza del passato di Creta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.                         

18 maggio: Colazione in hotel e partenza in battello per Spinalonga, isoletta dai mille segreti. Visita alla fortezza costruita dai Veneziani nel 1579 per proteggere la costa dalle invasioni. Passeggiata tra gli antichi vicoli che testimoniano ancora oggi l'isolamento vissuto dai suoi abitanti. Si prosegue in battello attraversando le acque di Kolokitha e del Golfo di Mirabello. Nel pomeriggio sosta nel pittoresco porto di Aghios Nikolaos, visita del caratteristico borgo e tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

19 maggio: Mattinata dedicata alla visita di Cnosso, fulcro vitale dell'antica civiltà minoica: visita al Palazzo di Minosse ed al labirinto del Minotauro. Proseguimento per Heraklion e visita del museo di Heraklion, ricco di preziosi manufatti, gioielli, armi e con la più completa collezione sulla civiltà Minoica d'Europa. Visita con accompagnatrice alle vestigia veneziane ed alla cittadina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.                       

20 maggio: Giornata libera a disposizione per relax in hotel o visite individuali. Cena e pernottamento.            

21 maggio: Escursione facoltativa in Barca a Kissamos/Isola di Gramvousa/Balos Partendo con il traghetto dal porto di Kissamos e viaggiando per incirca 45 minuti nel golfo potremo ammirare – tra le  tante cose- una grande grotta che si ritiene possa essere stata un antico cantiere navale (Tarsanas), situata nei pressi della città romana di Agneion, ed il tempio di Apollo (attualmente Ag.Sostis). Durante il viaggio, dal traghetto è spesso possibile vedere la tartaruga marina (Caretta caretta), la foca monaca del Mediterraneo (Monachus monachus) e i delfini della zona. Verso la fine del golfo, si può osservare l’impressionante fenomeno geologico per il quale Creta, nel corso del tempo, si alza dal lato ovest, affondando da quello orientale.Il fenomeno è stato creato a causa dei devastanti terremoti che si sono verificati nel 66 aC e il 365 aC., causati dal movimento delle placche litosferiche dell’Africa che hanno provocato una brusca elevazione della parte ovest di Creta di 9,6 metri sopra il livello del mare. L’antica linea di costa si distingue ancora oggi come una traccia  lungo il margine roccioso.Arrivando alla fine del golfo, se c’è una buona visibilità, potremo vedere in lontananza l’isola di Antikythera, mentre la nave sta  passando tra l’isola selvatica di  Gramvousa e il  Capo Vouxa (Tripiti). In quel punto, si può ammirare una vista incredibile. Arriveremo al piccolo porto di Gramvousa per visitare le bellezze del luogo. Qui possiamo ammirare Il famoso castello, costruito dai Veneziani nel 1579 sul punto più alto dell’isola, sulla cima di una ripida scogliera di 137 metri. E’ circondato da un muro alto 272 metri, fino al punto dove la scogliera continua con una fortificazione naturale, ha una forma vagamente triangolare e ciascun lato  ha una lunghezza di 1 km. La vista panoramica, la maestà e la leggenda di un tesoro

 nascosto dai pirati  vi stimoleranno a passeggiare per i venti minuti necessari a raggiungerlo.Poi la nave partirà per la laguna di Balos considerata una delle zone più splendide della Grecia, con la sua spiaggia sabbiosa bella e unica per la sua varietà di conchiglie. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

22 maggio: Visiteremo la splendida spiaggia di Elaphonissos tesoro da scoprire pieno di emozioni, colori e sapori.....  Un 'isola piccola dal carattere ben definito, un posto unico ancora da inventare, dove il tempo sembra essersi fermato ed i valori sembrano essere tornati.una spiaggia indimenticabile. Cena e pernottamento in hotel.

23 maggio: Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto e volo CHANIA-BERGAMO ORIO AL SERIO alle ore 11.30 con arrivo 13.35. Fine dei servizi.

QUOTA PER PERSONA: EURO 1050,00 SINGOLA: 180 euro                                             

Prenotazione con acconto euro 450,00 entro il 15 aprile– saldo entro il 7.05                                    

IL PRESENTE PROGRAMMA, ORGANIZZATO IN ESCLUSIVA PER TRAVEL LAND SRL, POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI PER MOTIVI TECNICO/ORGANIZZATIVI

LA QUOTA COMPRENDE: Volo BERGAMO/CHANIA/BERGAMO + tasse aeroportuali fuelsurcharge adeguamento carburante + FRANCHIGHIA BAGAGLIO:15 KG STIVA+ 10 KG BAGAGLIO A MANO -  08 notti in hotel 3/4* con colazione continentale e cena +  visite ed escursioni come da programma + Accompagnatrice per tutta la durata del viaggio + Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

LE QUOTE NON COMPRENDONO: pasti non indicati, ingressi non indicati espressamente,  mance, bevande ed extra in genere non espressamente indicato nella voce “ le quote comprendono”. PENALITA’: COME DA CONTRATTO ASTOI ASSOTRAVEL FIAVET ( vedi catalogo TRAVELLAND  catalogo T.O. Fiavet)

AGENZIA DI VIAGGIO TRAVEL LAND srl – via Galeno ang. Via Fortezza 21h – 20126 Milano. Tel 0227007393      

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Accompagnatrice : Eleonora Landi 328 4292203