TOUR DEI PAESI BALTICI E DELLA CURLANDIA- IL SAHARA DEL BALTICO

21 LUGLIO:ORE 09.30 Ritrovo in Stazione Centrale e navetta per Bergamo Orio al Serio. Volo diretto ore 12.40 con arrivo a Vilnius alle16.10.Trasferimento in hotel e cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel. 

22 LUGLIO:Colazione in hotel e partenza per visita guidata di Vilnius capitale della Lituania, con più di 1500 edifici medioevali e 48 chiese. Si visita il centro storico che include la Cattedrale neoclassica del XVIII secolo, la chiesa gotica di Sant’Anna, la chiesa dei Bernardini con il Monastero della comunità dei francescani, la Chiesa di San Michele, l’Università di Vilnius (fondata nel 1579) e la piazza del municipio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della chiesa dei Santi Pietro e Paolo e successiva escursione a Trakai a trenta chilometri da Vilnius, circondata da un sistema di laghi è l’antica capitale del Granducato di Lituania. All’arrivo visita del castello gotico medioevale costruito su ordine del Gran Duca Vytautas nel XIV secolo su una piccola isola del lago di Galve. La città è anche conosciuta per la minoranza della popolazione di origine turco-ebraica dei Karaiti. Rientro a Vilnius. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

23 LUGLIO: Colazione in hotel e partenza in direzione del Parco Nazionale di Dzukija, il più grande della Lituania coperto dalle foreste di pini per la visita al paesino etnografico di Zervynos che rappresenta il modo di vivere del popolo di Dzukija. Durante l‘escursione è possibile incontrare la popolazione locale e entrare in contatto con la cultura tradizionale. Pranzo libero e proseguimento a Druskininkai, località termale tra le più antiche e famose del Paese. Rientro in hotel,tempo libero a disposizione.Cena in locale tipico e pernottamento.

24 LUGLIO: Colazione in hotel e partenza per Kaunas, situata nel punto di confluenza dei fiumi Nemumas e Neris a 30 Km da Vilnius. All’arrivo visita della città, la seconda della Lituania e capitale provvisoria durante il periodo delle due guerre mondiali. Si visitano le rovine del castello risalente al XIII secolo, il municipio chiamato il “Cigno bianco”con la sua piazza, la chiesa di Vytautas del XIV secolo, la Cattedrale basilica e Casa di Perkunas (del Tuono). Pranzo libero. Si prosegue con la visita del museo nazionale Čiurlionis, che ospita trecentosessanta dipinti e disegni dell’artista nazionale. Visita all Monastero di Pazaislis, considerato il più bell’esempio di arte barocca nell’Europa dell’Est. Arrivo a Klaipeda, cena in ristorante e pernottamento.

25 LUGLIO: Colazione in hotel e partenza per Klaipėda nella penisola della Curlandia. La penisola è costituita esclusivamente da sabbia e da enormi dune mobili alte fino a 60 metri, che nei secoli passati hanno letteralmente inghiottito interi paesi. La grande duna di Nida in Lituania è una delle maggiori d'Europa e viene anche chiamata il "Sahara della Prussia Orientale" per vedere la colonia dei cormorani e le dune “Morte”. Si giunge quindi nella località di Neringa dove il paesaggio è caratterizzato da dune di sabbia bianca spazzate dal vento, foreste di pini e le fantastiche incisioni sulla Collina delle Streghe, a Juodkrante, dove si possono ammirare diverse sculture in legno rappresentanti varie figure mistiche. Visita della cittadina di Nida con la sua Casa del pescatore, la casa del famoso scrittore tedesco Thomas Mann, la Galleria dell’ambra, il cimitero etnografico antico, la chiesa neo-gotica. Infine passeggiata lungo le dune di sabbia. Rientro in serata a Klaipeda. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

26 LUGLIO: Colazione in hotel e volo per Bergamo Orio al Serio. Oppure proseguimento del tour con accompagnatrice in direzione di Palanga, piccola località risalente al XII secolo. Arrivo e visita del Palazzo dei Tiškevičiai, circondato dall’enorme parco progettato da E. Andre, con il Museo dell’ambra, che espone tutte le varietà di ambra, oltre alla più grande collezione a livello mondiale di ambra. Proseguimento a Rundale e visita del Palazzo del  XVIII secolo, che rappresenta un meraviglioso esempio di arte barocca in Lettonia. In tarda serata arrivo a Riga, capitale della Lettonia. Cena libera e pernottamento.

27 LUGLIO : Colazione in hotel e visita di Riga, il cui centro storico è riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Durante l’escursione si possono ammirare le case dorate dell’era anseatica splendidamente restaurate, il Palazzo dell’Opera nazionale lettone e il Monumento alla libertà e l’Opera House. Da qui il tour prosegue a piedi visitando la città antica istituita nel 1201, prendendo la via Kalku e attraversando la piazza di Livu con gli edifici tipici medioevali, il Castello di Riga del XIV secolo costruito come sede dell’Ordine di Livonia, la Cattedrale, è la chiesa più grande della regione baltica e vanta uno dei più grandi organi del mondo, dotato di 6700 canne. Infine visita della chiesa di San Pietro, pietra miliare della città. Pranzo libero e nel pomeriggio escursione al museo etnografico Open air di Riga. Cena libera e pernottamento.

28 LUGLIO: Colazione in hotel e partenza per Cesis, bella cittadina anseatica con viali e giardini. Sosta lungo il tragitto a Paernu nota località balneare. Tempo libero per pranzo e proseguimento di visita a Sigulda ed il castello ricostruito di Turaida. La fortezza fu edificata nel XIII secolo dal vescovo di Riga e domina il profondo canyon del fiume Gauja. Sosta al Parco nazionale di Gauja conosciuto come la svizzera lettone. Visita alle rovine del Castello di porta Spada, la grotta di Gutmann Cave con la sorgente di eterna giovinezza. Arrivo a Tallin,. Cena libera e pernottamento.

29 LUGLIO: Colazione in hotel e visita di Tallin , il cui centro medioevale è un bell’esempio di architettura gotica nei Baltici e nei paesi del nord. Ci si addentra tra le strette stradine tra edifici dell’era anseatica. La visita include il Duomo, le fortificazioni del Castello di Toompea, un tempo centro del potero politico Estone, la cattedrale Nevskyl e la chiesa di St.Olaf dedicata all’omonimo re norvegese. Nel pomeriggio visita del Parco e del Palazzo Kadriog, fatto costruire dallo zar Pietro il Grande per la moglie Caterina all’indomani della conquista russa dell’Estonia. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

30 LUGLIO: Colazione in hotel e tempo libero a disposizione per girare individualmente. Volo diretto Tallin Bergamo Orio al Serio con partenza alle 21.15 con arrivo alle 23.10.

Fine dei servizi.

QUOTA per persona tour completo: EURO 1400,00  tour fino al 26.07: EURO 1050,00

SUPPL. SINGOLA: 270 EURO 09 NOTTI – 120 euro 5 notti

Prenotazione con acconto euro 450,00 entro il 30 MAGGIO – saldo entro il 07.07 

IL PRESENTE PROGRAMMA, ORGANIZZATO IN ESCLUSIVA PER TRAVEL LAND SRL, POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI PER MOTIVI TECNICO/ORGANIZZATIVI –

 

LA QUOTA COMPRENDE: Volo BERGAMO/VILNIUS/TALLIN/BERGAMO + tasse aeroportuali + FRANCHIGHIA BAGAGLIO:15 KG STIVA+ 10 KG BAGAGLIO A MANO -  09 notti in hotel 3/4* con colazione continentale + CENE RISTORANTI TIPICI IN LITUANIA COME DA PROGRAMMA +  visite ed escursioni ed ingressi come da programma + Accompagnatrice per tutta la durata del viaggio + Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

LE QUOTE NON COMPRENDONO: pasti non indicati, ingressi non indicati espressamente,  mance, bevande ed extra in genere non espressamente indicato nella voce “ le quote comprendono”.

PENALITA’: COME DA CONTRATTO ASTOI ASSOTRAVEL FIAVET ( vedi catalogo TRAVELLAND  catalogo T.O. Fiavet)

AGENZIA DI VIAGGIO TRAVEL LAND srl – via Galeno ang. Via Fortezza 21h – 20126 Milano. Tel 0227007393

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Accompagnatrice : Eleonora Landi 328 4292203