Ore 06.30 RITROVO P.le MARTESANA Ore 07.00 Piazzale Cadorna. Partenza per Bologna con soste lungo il tragitto. Arrivo, incontro con la guida e visita partendo da Via Indipendenza, quella dei negozi, la via dello shopping e dei bar turistici. Leggermente in salita, Via Indipendenza collega direttamente la stazione alla meravigliosa Piazza Maggiore, il  teatro Arena del Sole, con le sue statue sul tetto da ammirare dall’altro lato della strada, sotto l’ombra della statua di Garibaldi sul cavallo. Visita alla cattedrale di San Petronio  al cui interno  nella navata sinistra, sicuramente da non perdere, è l’affresco rappresentante Maometto all’inferno, oggetto di polemiche in un recente passato.

                                                                                                                                      

Proseguimento verso piazza Nettuno, con la sua fontana, adiacente a Piazza Maggiore. Visita a Sala Borsa, inaugurata nel 2001, centro culturale pubblico che raccoglie una selezione di libri tale da soddisfare ogni lettore, e poi collezioni, dvd, dischi di ogni genere. Pranzo libero e successiva partecipazione alla Festa della Mortadella e tempo libero. Proseguimento di visita alle Due Torri costruite intorno al 1200 (Asinelli e Garisenda, quest'ultima inclinata, ragione per cui fu abbassata nel 1300) che sono diventate il simbolo di Bologna. L'eventuale salita alla Torre degli Asinelli (97 metri di altezza, 500 gradini) richiede in tutto almeno una mezzora ed una discreta fatica (le scale infatti sono antichissime e l'impianto è ancora quello originario- ingresso da pagare in loco escluso dalla quota): ma il panorama della città e della collina che si gode dalla sua sommità, insieme alla suggestione di una salita che procede per botole e scalette di legno come in un antico castello, merita senz’altro lo sforzo, soprattutto se la giornata è limpida. Proprio accanto alle Due Torri si apre la splendida Piazza della Mercanzia, con l'omonimo elegante Palazzo ornato di un baldacchino cuspidale che sormonta il portico alto e slanciato. Nel tardo pomeriggio rientro a Milano con arrivo in serata.

 

QUOTA PER PERSONA: EURO 50,00

La quota comprende: pullman Granturismo, visita guidata con eventuale auricolare, biglietti d’ingresso, accompagnatrice, assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Travelland – tel 0227007393 cell  328.4292203 -  

Romeo Landi cell 320.1668589

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

   TUTTI I NOSTRI PROGRAMMI SONO CONSULTABILI SUL SITO:

www.travel-land.it - sezione“PROSSIME USCITE”