speciale Sant'Ambrogio TRENTO e RIVA DEL GARDA  

   

Sulle colline del versante trentino del Lago di Garda, sosteremo nella mite e soleggiata Riva del Garda per una passeggiata nel centro storico e per poi visitare Canale di Tenno uno splendido borgo medievale giunto quasi intatto sino ai giorni nostri. Le sue locande scavate nella pietra, le antiche mura perfettamente conservate e gli stretti vicoli sono lo sfondo perfetto per una suggestiva escursione sino al Lago di Tenno, con le sue acque turchesi e l'isoletta nel mezzo per un circuito facoltativo di due chilometri e per una passeggiata veramente semplice ed alla portata di tutti. Non mancherà una speciale visita approfondita di Trento  ed il suo importantissimo ruolo storico che, invece, la città ha esercitato nel corso dei secoli. Bisogna necessariamente partire dall’eredità romana, le cui tracce sono rinvenibili nell’urbanistica del centro e nello stesso toponimo Trento, derivazione del latino Tridentum. Poi c’è il ruolo giocato dalla Chiesa, sia nel consolidamento dell’autonomia locale che, soprattutto, nel dettare i precetti della dottrina cattolica contro le sfide del Protestantesimo (Concilio di Trento). Ancora, l’antagonismo che ha attraversato tutto l’800 tra fautori dell’italianità e fedeli all’Impero Austro-Ungarico per arrivare, infine, al prezzo pagato dalla città in occasione dei due conflitti mondiali. Ed infine la modernità con il MUSE museo tecnologico progettato dal famoso architetto Renzo Piano.

 .dal 07 al 10 dicembre 2021

 

TALLIN  

   

Il posto migliore per trovare lo spirito natalizio è Tallin, città dove è nata la tradizione di illuminare gli alberi di Natale e ora patrimonio dell´UNESCO. Per oltre un mese, i piccoli negozi ricoprono la capitale estone offrono i loro tipici prodotti agli amanti delle tradizioni come il vin brulè servito da un simpatico elfo con il cappello a punta e cibo …e perchè no una sciarpa fatta a mano! Concerti, canti tipici e visite a Babbo Natale nella capitale estone sono garantiti sia per i più piccini che per i più grandi.

Tallin, vivace capitale dell’Estonia e una delle città più accattivanti del vecchio continente, divenuta Patrimonio Unesco proprio grazie alla Città Vecchia, la più antica e una delle meglio conservate del nord Europa. Inizieremo la visita nella città alta con il Castello di Toompea, la Cattedrale russo-ortodossa, la Cattedrale luterana fondata nel 1233 e il Belvedere di Toompea con la vista panoramica sulla Città Bassa. Avremo  tempo a disposizione per la visita del caratteristico Mercatino Natalizio. Nel periodo dell’Avvento la Piazza del Municipio è ornata di luci e colori e nel centro si innalza il grande albero di Natale attorno al quale un tempo si radunavano gli artigiani della città con i loro prodotti. Ancora oggi la piazza è un trionfo di casette colme di dolci e di oggetti particolari che non si trovano abitualmente nei negozi. Continueremo la visita nella Città Bassa, caratterizzata dalla splendida cinta muraria interrotta da 26 torri. Qui vivevano, sin dal XIV secolo,  gli artigiani e i mercanti della ricca città anseatica di Tallin. Visita del Quartiere Latino con il Passaggio di Santa Caterina, dove si affacciano le botteghe artigiane e il Mercato della Lana. Effettueremo anche una visita del Museo d’arte di Kadriorg, residenza estiva dello Zar Pietro il Grande. Oggi ospita collezioni di pittura olandese, tedesca, russa ed italiana. Vieni con noi e vivere questa splendida avventura!!!!!

 .dal 11 al 14 dicembre 2021

 

specialissimo capodanno in ANDALUSIA e la passeggiata più bella del mondo  

   

 

 

 

 

 

L’Andalusia è una terra magica nel sud della Spagna, che seduce i visitatori con i caldi raggi del sole, il fascino dell’architettura araba, la passionalità del flamenco, la solennità della corrida, la convivialità delle tapas e l’incanto dei piccoli villaggi tradizionali. 

 .dal 27 dicembre 2021 al 3 gennaio 2022