Le bellezze della LUCANIA
dal 5 al 13 settembre
La Lucania era una regione storica dell’Italia antica e corrispondeva al territorio nel quale le genti italiche di lingua osca si cristallizzarono nel popolo dei Lucani, a partire dal V secolo a.C. La regione comprendeva quasi tutta l’odierna Basilicata, con l’esclusione della zona settentrionale del Vulture (il territorio di Venosa) e della zona più orientale oltre il fiume Bradano dove si trova Matera, ma con l’aggiunta a ovest del Cilento e del Vallo di Diano oggi in Campania, ed sud-ovest fino al fiume Lao oggi in Calabria.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
05 SETTEMBRE MILANO -BARI –VENOSA Ritrovo con accompagnatore in Milano e volo Milano/Bari diretto. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo a Bari e partenza per visita della antica città romana di Venosa divenuta celebre per aver dato i natali al poeta Orazio. Qui visiteremo la Chiesa Medievale della Santissima Trinità, imponente opera rimasta però incompiuta. Pranzo libero e proseguimento di visita al centro storico e nel tardo pomeriggio arrivo in hotel. Cena e pernottamento a Venosa/Melfi.
06 SETTEMBRE: MENFI –LAGOPESOLE-ACERENZA Dopo la prima colazione partenza per visita a Melfi, città federiciana situata nel cuore del Vulture. Visiteremo il Castello di Federico II che al suo interno custodisce il prezioso Museo Archeologico Nazionale Melfese. Successiva visita alla Chiesa Rupestre di Santa Margherita. La chiesa è accessibile esclusivamente con guida e si trova nei pressi del cimitero di Melfi. Questa piccolissima chiesa, scavata nel tufo, stupisce per i suoi affreschi bizantini e di epoche successive. Proseguimento a Lagopesole Una delle frazioni di Avigliano, in provincia di Potenza, che conta 652 abitanti . Lagopesole è nota per il suo passato svevo, legata alle figure di Federico II e di suo figlio Manfredi e per le vicende legate al capo brigante Carmine Crocco. Pranzo libero e proseguimento per ACERENZA uno dei “Borghi più belli d’Italia”, denominata “città cattedrale” per l’imponente tempio che troneggia al centro del borgo antico, dedicato a Santa Maria Assunta e a San Canio (XI-XIII sec.). Come vi fosse “adagiata” sorge su di una rupe, racchiusa tra il fiume Bradano e il torrente Fiumarella, spiccando a oltre 800 metri sul livello del mare, e proprio grazie alla sua posizione, dal belvedere “Torretta”, lo sguardo si perde sul panorama che si tuffa nei colori mutevoli dell’alta valle del Bradano. Proprio lì, dove sorge l’attuale abitato, nacque l’antica Acheruntia, che per la sua posizione il poeta latino Orazio definì “caelsae nidum Acherontiae”, “il nido d’aquila dell’alta Acerenza”, mentre scrittori come Tito Livio e Procopio la citarono come “fortezza di guerra” e “presidio”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
07 SETTEMBRE Castelmezzano e Pietrapertosa – Le DOLOMITI LUCANE Dopo la prima colazione, partenza verso Castelmezzano, straordinario borgo delle Dolomiti Lucane considerato da molti il più bel borgo sconosciuto del pianeta. La sua struttura infatti è tipicamente medievale e la sua posizione crea degli scenari magnifici. Ovunque vi troviate la sua vista è davvero mozzafiato! Proprio a Castelmezzano si trova l’attività più famosa di tutta la Basilicata: l’adrenalinico quanto spettacolare Volo dell’Angelo. Pranzo libero e proseguimento a Pietrapertosa, lo stile arabo di Lucania, altra località inserita nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”. Da questo borgo pittoresco potremo godere di scenari spettacolari delle Dolomiti Lucane. Il villaggio infatti si ritrova incastonato tra le rocce di questa splendida cornice montana, in uno scenario decisamente suggestivo. Cena e pernottamento in hotel.
08 SETTEMBRE MATERA Dopo la prima colazione partenza per visita guidata di MATERA città dei Sassi Patrimonio Unesco dell’Umanità. Pranzo libero e proseguimento nel pomeriggio di visita alla famosa Grotta del Peccato Originale (fuori Matera) ARRIVO in hotel, cena , tour by night della città di Matera e dei sassi e pernottamento.
09 SETTEMBRE CASTEL DEL MONTE /TRANI Dopo la prima colazione partenza per visita guidata di CASTEL DEL MONTE. Adagiato su una dolce collina verde a 20 chilometri da Andria, incastonato nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si trova l'affascinante maniero di Federico II. PRANZO LIBERO e proseguimento di visita per TRANI partendo dal caratteristico porto fino al medievale fortino e la Villa comunale. Arrivo alla monumentale cattedrale affacciata sul mare e visita della struttura. Nel tardo pomeriggio partenza per Monte SANT’ANGELO e arrivo in hotel, cena e pernottamento.
10 SETTEMBRE MONTE SANT’ANGELO- VASTO- Prima colazione in hotel e partenza per visita al famoso Santuario di San Michele Arcangelo che nel 2011 è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e inserito nel circuito seriale “I Longobradi in Italia, i luoghi del Potere”. Costruita in stile romanico-angioino nel corso del XIII secolo, è uno dei luoghi di culto più importanti in Italia. Un autentico scrigno di arte e cultura tra i più significativi del suo genere. Pranzo libero e proseguimento di visita all’Abbazia di Pulsano, edificata nel 591. Dopo un lungo periodo di abbandono nel 1997 fu restituita agli abitanti e fu nuovamente aperta al pubblico culto. Intorno ad essa sono sparsi piccoli eremi che venivano usati come abitazioni. Il complesso di Pulsano è stato inserito dal FAI tra i “luoghi del cuore”. Proseguimento di viaggio a Vasto, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
11 SETTEMBRE VASTO – LA COSTA DEI TRABOCCHI
Colazione in hotel e partenza per visita della Costa dei trabocchi. Passeggiata lungomare e pranzo tipico in un trabocco a base di pesce, Nel pomeriggio proseguimento di visita a Vasto con passeggiata partendo dalla Loggia Amblingh, fantastica balconata che offre la possibilità di ammirare un panorama quasi unico nel suo genere. Da qui, grazie alla posizione sopraelevata rispetto al mare è possibile apprezzare il golfo di Vasto e quello della città confinanti in tutto il loro splendore. Proseguimento di visita esterna al Castello Caldoresco costruito nel 1439 e in tutto il centro storico. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
12 SETTEMBRE L’AQUILA-TERAMO Prima colazione in hotel e partenza per visita alla città di l’AQUILA e del suo centro storico. Partiremo da Piazza del Duomo e la cattedrale dei SANTI Massimo e GIORGIO, proseguendo poi per la visita della Basilica di SANTA Maria di Collemaggio e il forte spagnolo ed infine la famosissima Fontana delle 99 cannelle. Pranzo libero e proseguimento di visita alla Basilica di San Bernardino in L’AQUILA. Proseguimento per la visita della città di Teramo partendo da Piazza della Libertà ed arrivando al DUOMO, la fontana dei due leoni, il Palazzo VESCOVILE e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Arrivo in hotel, cena e pernottamento
13 SETTEMBRE ASCOLI PICENO Dopo la prima colazione partenza per visita di ASCOLI PICENO con piazza Arringo con la Cattedrale, Battistero e Chiesa di San Gregorio, il Palazzo Comunale con scavi archeologici, la Piazza del Popolo una delle piazze più belle d’Italia, Caffè Storico Meletti, Palazzo dei Capitani, Chiesa San Francesco, il quartiere medievale con le torri gentilizie ed il ponte romano augusteo.
Al termine della visita pranzo libero e partenza per rientro con arivo in serata a Milano. Fine dei servizi.
QUOTA PER PERSONA: EURO 1480, Supp: SINGOLA: 330,00 EURO
Obbligatoria Assicurazione medico/bagaglio/annullamento : 70.00 Euro
Acconto al momento della prenotazione: € 400,00 SALDO ENTRO 31 LUGLIO2024
PRENOTAZIONE ENTRO IL 10 GIUGNO 2024
INTESTATARIO: TRAVELLAND S.R.L.
MPS: IBAN: IT34R0103001605000063237587
La quota comprende: Volo aereo, tasse adeguamenti e diritti, franchigia bagaglio: 20 kg + BORSETTA, 08 notti mezza pensione bevande escluse + visite ed escursioni con accompagnatrice e guide locali come da programm, pranzo in trabocco in Abruzzo, INGRESSI auricolari ( con piu di 25 persone)
LA QUOTA NON COMPRENDE: bevande, ingressi, tutto quanto non previsto ne “LA QUOTA COMPRENDE”.
PENALITA’ANNULLAMENTO: il turista che recede dal contratto prima della partenza dovrà versare all’organizzatore, oltre al costo individuale di gestione pratica, una penale nella misura di:
- 90 giorni prima della partenza : 35% del totale confermato
- 60 giorni prima della partenza : 50% del totale confermato
- 30 giorni prima della partenza : 75% del totale confermato
- 21 giorni prima della partenza : 100% saldo inclusi tutti i servizi accessori
- (Il conteggio dei giorni esclude partenza e comunicazione della rinuncia).
Travelland srl – Via Fortezza 21 ang. Via Galeno
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : : ELEONORA LANDI
Tel : 02 27007393 – 3284292203 – 3384571070 - 3249241395 (whats app)
e-mail:
LA TRAVELLAND VI AUGURA BUON VIAGGIO!!!!