PROGRAMMA
Una splendida escursione che ci porterà a scoprire il meraviglioso paesaggio della Val d’Orcia. Partendo da San Quirico, cammineremo in morbide valli e sentieri sinuosi, fino a raggiungere i celeberrimi Cipressi, icona del paesaggio toscano e simbolo di questa terra. Alternando splendide visuali sul Monte Amiata, Montalcino e Pienza, ci sembrerà di camminare in un quadro, o in un sogno, fra dolci colline, file di cipressi e panorami sconfinati
Migliaia di persone giungono in Val d’Orcia percorrendo strade che già milioni di persone hanno attraversato. Sono strade ricche di storia, percorsi immersi in un paesaggio unico, che raccontano a chi sa ascoltare. I percorsi della Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità, sono antiche vie di comunicazione, sentieri tra le colline, che un tempo erano l’unico collegamento tra i casali, tra i paesi, vie sicure per attraversare boschi e costeggiare fiumi.
Percorreremo il sentiero da San Quirico a Bagno Vignoni, poco più di sei chilometri, facilmente percorribile a piedi in un’ora e mezza all’ora del tramonto. Lungo questo percorso, che appartiene alla via Francigena, migliaia di fedeli da tutta Europa hanno trovato ristoro, tra gli alberi o presso le case o si sono rifocillati alle terme. Ai lati delle strade i cipressi, che hanno reso famosa San Quirico, dolcemente lasciano il posto ai campi coltivati, mentre in lontananza vi salutano il monte Amiata e tutti gli Appennini.
Dopo tanta attività fisica rinvigorente, si giunge a Bagno Vignoni, unica nel suo genere e famosa – già dal nome si intuisce – per le sue acque benefiche che invadono dolcemente il borgo nella cosiddetta piazza d’acqua, una sorgente naturale racchiusa in una grandiosa piscina scavata nella roccia e circondata di antiche e bellissime abitazioni. Quale miglior conclusione per una escursione di un ottimo momento di relax in una delle sue tante terme, in una bella piscina?
Vi abbiamo dato un assaggio delle esperienze uniche che potrete vivere durante la vostra vacanza in Val d’Orcia soggiornando a Palazzo del Capitano, nella Villa o in una delle Dimora del Borgo. Sono tantissimi infatti i percorsi a piedi o i tracciati ideali per il trekking, per la mountain bike e anche, perché no, per andare a cavallo.…ma questo lo sveleremo in un prossimo racconto!
30 luglio : RITROVO ORE 07.00 PIAZZALE MARTESANA-07.15 LORETO-07.30 PAGANO – PARTENZA PER Bagno Vignoni. Pranzo libero e visita del bel borgo immerso nella Val d'Orcia a pochi chilometri da Siena, borgo unico al mondo.
La piazza centrale è occupata da una grande vasca medievale, dove l'acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente, creando un'atmosfera fiabesca che ha stupito i viaggiatori di ogni tempo.
Attorno alla vasca si affacciano gli edifici rinascimentali ed il bel loggiato di Santa Caterina da Siena, che conferiscono alla piazza una grande eleganza. Le acque si dirigono verso la vicina rupe, che conserva antichi mulini sotterranei con le loro vasche di accumulo (le ex terme libere), mentre altre acque alimentano gli stabilimenti termali nati nel piccolo borgo. Il tutto è immerso in un paesaggio suggestivo, dove fare una bella passeggiata lungo percorsi ben segnalati. Al termine della visita arrivo in hotel, cena e pernottamento.
31 luglio : Colazione in hotel e partenza per una delle piu’ belle passeggiate al mondo: la passeggiata tra i celeberrimi CIPRESSI della val d’Orcia. Pranzo al sacco durante il percorso o pranzo libero a San Quirico. Tempo libero dopo la passeggiata per girare per San Quirico e al termine partenza per Milano con arrivo in tarda serata.
Elementi tecnici del cammino: lunghezza cammino – sentiero dei cipressi da San Quirico a Bagno Vignoni 06 km oppure facoltativo prolungare a 15 km.
DIFFICOLTA’: SEMPLICE
QUOTA PER PERSONA: EURO 240,00 - SUPPLEMENTO SINGOLA: 50,00 euro
PRENOTAZIONI E POSTI LIMITATI
LA QUOTA COMPRENDE: VIAGGIO A/R ( in base alle iscrizioni) , 01 PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3STELLE, CENA IN HOTEL (bevande incluse) – visite come da programma - Assicurazione Medico/Bagaglio/Annullamento.
( Per Cancellazioni – 10% Franchigia ),Accompagnatrice da Milano. LA QUOTA NON COMPRENDE: eventuali altri ingressi e quanto non espressamente indicato. PRENOTAZIONI SOLO PREVIO PAGAMENTO CON BONIFICO
Per prenotazioni Info: Travelland srl – 0227007393 - 3518901094
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.travel-land.it
Dati x bonifico bancario : TRAVELLAND SRL - IBAN: IT34R0103001605000063237587
Il presente programma predisposto in esclusiva per Travel Land. Potrà subire variazioni per motivi tecnici/organizzativi